⚫ prosciutto Pata Negra q.b.
⚫ pan de cristal
⚫ 1 pomodoro
⚫ basilico fresco
⚫ lecitina di soia
⚫ ghiaccio
Per prima cosa si prepara la base per l’aria di basilico. Porre in un contenitore basilico, olio, sale, pepe e qualche cubetto di ghiaccio frullare fino ad ottenere un composto molto liscio ed acquoso.
Successivamente è opportuno filtrare il tutto con l’aiuto di un colino.
Per creare l’aria sarà importante usare la lecitina di soia la quale permetterà tramite uno sbattitore di ricreare l’effetto desiderato. Ovvero spumoso e leggero, come una nuvola.
Una volta preparata l’aria di basilico, facciamo delicatamente tostare il pan de cristal con un filo d’olio, di seguito prendiamo un pomodoro e a modo di spremuta ne ricaviamo l’acqua che sarà utilizzata per bagnare il pane.
L’ultimo passo consiste nell’adagiare le fette di pata negra sopra la nostra fetta di pane arricchita dall’acidità del pomodoro.
La semplicità di questo piatto unito alla potenza dei suoi sapori mi ha ispirato per un impiattamento minimal. Quindi sarà a vostro piacimento la disposizone dei due elementi nel piatto.
Il ricordo del classico “bocadillo” spagnolo, unito all’aroma del basilico hanno fatto si di ricreare questa visione con un concept semplice e genuino.
Queste ricetta può essere degustata in qualsiasi occasione. Da un aperitivo, a un pic nic e perché no per l’inizio di un’ottima cena.