Vorrei viaggiare indietro nel tempo, in una Colombia immaginata solo leggendo le opere di Gabriel Garcia Marquez. C’è un motivo per cui il realismo magico è nato, come genere, in questo paese: gli Ara Macao seduti sui davanzali sembrano sussurrarti segreti mentre percorri le strade di ciottoli.
Apprima terrei lo sguardo volto al cielo per intravedere questa città che sembra immersa tra le nuvole, poi scenderei ai suoi edifici colorati che ospitano vecchi uomini colombiani in cappelli da cowboy e stivali di pelle consumati. Infine quel che accade è sentirsi accolto da sorrisi e saluti spagnoli. Così ti senti come se non fossi più nella tua epoca bensì in un assaggio di un mondo visto solo nei film o sognato dai libri. Puoi raggiungerlo, questo libro magico, solo prendendo un autobus che ti conduce in un lungo viaggio attraverso la giungla dalle principali città della Colombia. Non ci sarà la noia a farti compagnia perché i tuoi occhi saranno cullati in un’altra dimensione dalle verdi colline.
Better than anything you’ve ever imagined, but you truly are in Colombia once you step off the bus and see the town of Salento.